Che cos’è l’engagement shooting
Nata in America, come spesso accade per le novità relative alla sfera del matrimonio, quella dell’engagement shooting è una tendenza che da circa cinque anni a questa parte ha preso piede anche in Italia.
Si tratta in poche parole di un servizio fotografico di coppia realizzato prima delle nozze vere e proprie, relativo sia alla vita quotidiana della coppia sia al momento in cui il futuro sposo fa la proposta di matrimonio alla dolce metà mettendosi in ginocchio.
Questo significa che, oltre alle foto scattate durante il grande giorno, la coppia ha la possibilità di farsi scattare delle fotografie di carattere professionale anche nei giorni o nei mesi precedenti al fatidico sì.
Il vantaggio di un servizio fotografico pre-matrimoniale non risiede nell’immortalare i momenti importanti prima dell’unione, ma anche nel consentire ai futuri sposi di fare delle “prove fotografiche” ed entrare in confidenza con il fotografo.
Sono molte infatti le coppie, e soprattutto le spose, che temono di non risaltare adeguatamente in foto, ed è quindi tramite questo servizio fotografico che possono scoprire, con l’aiuto del fotografo del matrimonio, qualche piccolo trucco per sentirsi a proprio agio davanti all’obiettivo.
Insomma, prima del fatidico sì, l’engagement rappresenta un ottimo campo di prova per eliminare ogni insicurezza e immortalare con delicatezza e discrezione il sentimento che lega i due futuri sposi.
Come scegliere la location e l’abbigliamento
In linea di massima ogni servizio fotografico di coppia pre matrimoniale vede i due futuri sposi posare davanti all’obiettivo in abiti civili e in un contesto per loro naturale, che può essere un luogo a cui sono legati da particolari ricordi, il posto del primo appuntamento, o un luogo romantico proposto dal fotografo.
Si può affermare che l’abbigliamento per un servizio fotografico di questo tipo dipenda in gran parte dal luogo in cui sarà effettuato.
Il primo consiglio che viene dato alla coppia è quello di scegliere un outfit con il quale si sentano pienamente a loro agio e che rispecchi la loro personalità.
Questo vuol dire che non è necessario esagerare con abiti ricchi e sfarzosi, perché indossare qualcosa di estraneo alla propria personalità può risultare un intralcio alla spontaneità davanti al fotografo.
Altri dettagli devono essere tenuti in considerazione per rendere ogni scatto unico nel suo genere: ben vengano i colori, anche accesi e contrastanti, gli accessori preferiti e persino gli animali da compagnia.
In sostanza è bene accetto tutto quello in grado di far sentire la coppia in intimità, nonostante la presenza di una terza persona. In ultima analisi, se la coppia non riesce proprio a rinunciare a delle foto classiche, di quelle da conservare in album fotografici e cornici d’argento, può sempre portare uno o più cambi d’abito e posare per scatti di diverso tipo.
L’importanza di un servizio fotografico di coppia pre-matrimoniale
Come accennato precedentemente, uno degli scopi principali del servizio fotografico pre-matrimoniale è quello di guadagnare fiducia in sé stessi ed entrare in sintonia con il fotografo.
Questi due aspetti sono essenziali per la buona riuscita del servizio pre-matrimoniale e possono rivelarsi fondamentali anche in vista del servizio fotografico nel giorno delle nozze.
Dopo aver dunque scelto l’outfit e la location è arrivato il momento di rompere il ghiaccio con la macchina fotografica e chi si trova dietro di essa: il fotografo è infatti l’unica persona in grado di aiutare e consigliare quali pose ed espressioni assumere, sempre tenendo conto delle preferenze della coppia, per essere e apparire naturali in foto.
L’engagement shooting diventa un banco di prova intelligente per scegliere il fotografo: se non ci si trova bene e si decide di cambiare comunque si ottengono ricordi comunque molto piacevoli.
Ecco perché alle coppie che prenotano per tempo il loro servizio di matrimonio offro un engagement gratuito di un’ora: in questo modo ci diamo il tempo per conoscerci meglio e capire se la mia personalità e il mio modo di immortalare le emozioni rispecchia i gusti dei promessi sposi. 😉
Lascia un commento