Quale proposta ti sembra più adatta per ricordare l’esperienza del tuo giorno unico? Diamo un’occhiata!
- Sogni e favole
- Sconti, offerte e promozioni
- Professionalità.
Quale di queste è la migliore per te? Scopriamole insieme!!
SOGNI E FAVOLE
In pratica, in questi casi, ci si ritrova solo ad essersi tolti un peso dalla lista di cose da fare nei preparativi e molto spesso il risultato è quello di sognare magari un servizio in stile reportage e ritrovarsene inconsapevolmente uno in stile moda. Fotografi che propongono queste ricette sono quelli che promettono:
- Favole e sogni attraverso spot pubblicitari, senza mettere nero su bianco il modo in cui realizzerà queste aspettative.
- Spontaneità senza pose e senza stress ma poi inserisce nel proprio portfolio foto in posa completamente costruite.
- Servizi personalizzati e poi trovate nel suo portfolio solo foto con più o meno le stesse pose, tutte con gli stessi toni …. le foto-copie di matrimonio per intenderci!
SCONTI E PROMOZIONI
Inoltre, con questo trucchetto della quantità, il servizio fotografico viene spacciato per personalizzato, ma in realtà di personalizzato ci troverai solo gli accessori e il loro numero, mentre il servizio fotografico in realtà è sempre lo stesso e identico in tutti i matrimoni.In questo caso chiedi al fotografo in che modo verrà personalizzato il servizio fotografico senza gli accessori… sicuramente cadrà dalle nuvole oppure ti risponderà con favole e sogni!
Come riconoscerete queste proposte :
- Tutto ciò che viene proposto al miglior prezzo con una scadenza . Sicuramente finito il periodo promozionale però l’offerta sarà ancora valida, ovviamente se gli firmerai il contratto!!!! Un po’ come le offerte a scadenza di poltrone e sofà che hanno origine nell’antico Egitto.
- Tutto ciò che ti viene proposto come Black Friday, Best Price, Fiera del bianco e idiozie varie come se stessi comprando su Amazon, ma con la differenza che stai trattando con una piccola realtà e non con una multinazionale.
- Tutto ciò che ti viene proposto per risolverti, apparentemente, solo il problema del prezzo, trascurando volutamente tutti gli altri problemi che questo genere di superficiali aspettative spesso creano, specie dopo il matrimonio.
PROFESSIONALITA’
La professionalità in verità è un insieme di molteplici fattori che maturano non solo attraverso lo studio costante e la specializzazione in un settore specifico della fotografia, come quella di matrimonio, ma soprattutto con la pratica nel corso degli anni, e ti garantisco che in alcuni matrimoni mi sono trovato a risolvere problemi a coppie di sposi che non ho trovato in nessun libro e che non mi sarei mai immaginato di affrontare.La professionalità quindi è un ingrediente fondamentale ma se ci pensi bene è anche un elemento da considerare scontato. Infatti se vai da un professionista dai per scontato che sia professionale, altrimenti perché si definisce tale?
Da un medico specializzato non vuoi l’elenco di tutti i suoi premi senza che ti ascolta, ma che comprende e ti risolve quel determinato problema, punto.
Un altro problema della professionalità è legato alla specializzazione. Ti faccio un esempio: non ha senso dire il miglior medico d’Italia , bisogna specificare che tipo di medico è, cioè in cosa è specializzato.
Questo vale anche per il fotografo. Un pluripremiato fotografo d’interni, o di still- life, o d’arte oppure di guerra, probabilmente di fotografia di matrimonio non ne capirà gran che, non perché non sappia fare foto, ma più semplicemente perché non è specializzato per quel settore specifico della fotografia.
Scegliere un bravo fotografo pluripremiato in un settore diverso da quello del matrimonio per le tue nozze, sarebbe come andare da un premiato psicologo per una gamba rotta … forse ti prenderebbe comunque in cura, ma non per la gamba rotta però!!!
L’articolo ti è stato d’aiuto? clicca “mi piace” e condividi per aiutare altre coppie di sposi.
Sei alla ricerca del fotografo per il tuo matrimonio? Scarica prima la guida:
5 ELEMENTI DA SAPERE PRIMA DI SCEGLIERE
Se invece per il tuo matrimonio desideri fare un investimento per la memoria della tua futura famiglia contattami da qui
Lascia un commento