Come ti sentiresti scoprendo che le foto del tuo matrimonio, sono la copia esatta di quelle di altri cento matrimoni?
Una cosa importantissima da sapere per scegliere il fotografo del tuo matrimonio è riconoscere se un professionista fa fotografie di matrimonio o semplicemente foto-copia tutti i matrimoni allo stesso modo.
Ormai il mercato dei matrimoni è pieno di fotografi che propongono servizi personalizzati e su misura… ma è realmente così? Come fare per riconoscere queste truffe?
Facciamo un pò di chiarezza.
Se confronti le innumerevoli proposte ti accorgerai che i servizi fotografici sono tutti, o quasi, sempre gli stessi e propongono tutti le stesse “ricette” fatte di spontaneità, niente stress, niente pose ecc… e la personalizzazione è appannaggio esclusivo degli accessori che corredano il servizio fotografico.
Ti faccio un esempio, immagina di comprare dieci biografie con copertine diverse, imballaggi diversi e ovviamente con nomi diversi di dieci persone diverse.
Li sfogli, inizi a leggerle e ti accorgi che le storie narrate sono esattamente le stesse in tutte e dieci i libri “diversi” , cambiano magari i paesaggi, i nomi dei protagonisti e i vestiti ma la storia è identica.
Può sembrarti assurdo e surreale, vero? Si può dire anche ridicolo!
Purtroppo però nella fotografia di matrimonio avviene esattamente questo.
Non ci credi? Guarda queste foto-copie di matrimonio
O ancora:
hai ancora dei dubbi?
Potrei andare ancora avanti ma credo sia sufficiente!
Queste fotocopie di matrimonio sono di sei matrimoni diversi, di sei luoghi diversi, sei storie diverse, sei coppie diverse e come se non bastasse anche di sei fotografi diversi provenienti anche loro da paesi diversi.
Il risultato fotografico è lo stesso identico per tutte le coppie di sposi, con le stesse pose, gli stessi toni ecc…
In pratica c’è un copione standard da seguire, in tutti i matrimoni, imposto dal fotografo e non un lavoro esclusivo per te, con la tua storia, le tue emozioni, la tua vita.
Inoltre se consideriamo il fatto che la parola stessa fotografia vuol dire letteralmente scrivere con la luce, ecco che quanto detto prima di assurdo e surreale non è poi tanto fantasia!
Questo appiattimento e omologazione della visione produce effetti negativi sia per i fotografi che, sopratutto, per gli sposi:
- Per i Fotografi la evidente mancanza di personalità e l’incapacità di realizzare foto proprie, con uno stile e una visione propria che viene sostituita scimmiottando quella d’altri, “fotografando” in modo del tutto meccanico e a catena di montaggio.
- Per gli sposi che si ritroveranno foto-copie del matrimonio di qualcun altro, con emozioni di seconda mano prese in prestito della vita di altre persone.
Quello che ottieni da questo modo di fare fotografie di matrimonio, impersonale e a catena di montaggio, è ciò che va molto di moda attualmente. Quando questa passerà, ti ritroverai con foto-copie vuote riciclate dal matrimonio di altri e anche dal gusto estetico vecchio e decadente… praticamente foto inguardabili!
Quando parli, quindi, con un fotografo di matrimonio della personalizzazione del Tuo Servizio, devi discutere sul modo in cui lui sarà in grado di realizzarne uno esclusivo e unico per TE in modo chiaro e concreto.
Diversamente, se inizi a notare questi campanelli d’allarme, puoi fare a meno di quel fotografo e far realizzare le stesse identiche fotografie di matrimonio a un tuo amico o parente fotoamatore mettendoti con la tua dolce metà nelle stesse 10/15 pose e scaricare lo stesso filtro gratuito di queste fotocopie attualmente di moda, che lui saprà sicuramente applicare a quelle foto!
Da questo link puoi scaricare il preset per il tuo fotografo amico
L’articolo ti è stato d’aiuto? clicca “mi piace” e condividi per aiutare altre coppie di sposi.
Sei alla ricerca del fotografo per il tuo matrimonio? Scarica prima la guida:
5 ELEMENTI DA SAPERE PRIMA DI SCEGLIERE
Se invece per il tuo matrimonio desideri fare un investimento per la memoria della tua futura famiglia contattami da qui
Lascia un commento