Ciao, sono Damiano Fantini fotografo specializzato in reportage di matrimonio.
Dopo aver sperimentato diversi ambienti della fotografia, realizzato mostre personali e collettive (tra le più importanti “FLIRT” presso la galleria d’arte Matèria a Roma), ho scelto di lavorare nella più totale libertà, lontano da qualsiasi imposizione stilistica, e non solo, dettata da terze parti.
Tutto ciò l’ ho trovato nella fotografia di matrimonio specializzandomi in questo settore attraverso lo stile di comunicazione che più mi rappresenta, il reportage appunto.
A sostegno della mia specializzazione posso vantare di essere entrato nel 2017 a far parte della WPJA (Wedding Photojurnalist Association), associazione internazionale per eccellenza di fotogiornalisti di matrimonio, con i più severi criteri e più alti standard di selezione d’ingresso. Inoltre l’associazione effettua regolarmente screening su tutti i fotografi associati per garantire alle coppie di futuri sposi reportage di nozze, all’altezza degli elementi del buon fotogiornalismo. Un elenco non limitato solo alla composizione, illuminazione, qualità tecniche, ma anche alla creatività, appeal emotivo e bei momenti.
Inoltre solo nel 2018 ho ricevuto due riconoscimenti Master Price WPJA nel reportage e uno Artistic Guild WPJA per il reportage d’arte. La giuria dei concorsi WPJA è composta da photo editors e fotogiornalisti di riviste e giornali come il Time, Newsweek, The New York Times, The Washington Post ed esponenti di agenzie come la National Press Photographers Association (NPPA) e la prestigiosa Magnum Photos; molti di loro inoltre sono vincitori di premi autorevoli come il World Press Photo e il Premio Pulitzer.
Se la vostra scelta è dunque quella del reportage di matrimonio per evitare finte emozioni e ritratti con pose imbarazzanti, allora sono il fotografo giusto per voi, scopri i miei servizi. Diffidate delle imitazioni o di chi si spaccia tale senza credenziali valide per non avere sorprese nel giorno del vostro matrimonio ma, sopratutto, dopo.
ALCUNI DEI MIEI MAESTRI